WE ARE SOCIAL DIGITAL 2021

È uscito il report di Global Digital 2021, che riporta in modo preciso e dettagliato la situazione del digitale nel mondo

Come ogni inizio d’anno è uscita l’indagine condotta da We Are Social e Hootsuite (piattaforma leader nella gestione dei social media) sulla situazione del mondo digitale. Da una prima analisi emerge che è in costante crescita la popolazione connessa ad internet.

Digital Mondo nel 2020

La popolazione mondiale continua a crescere 7,8 miliardi (7,6 nel 2019), il 59,5% di persone circa 4,6 miliardi utilizza internet, rispetto all’anno precedente vi è un incremento del 7% (nel 2019 erano 4,3 miliardi gli utenti attivi),  il 53,6% (circa 4,2 miliardi) di persone ha un profilo attivo sui vari social network.

Tempo trascorso nei social nel mondo

Passiamo in media quasi 7 ore al giorno connessi su internet 6 ore e 54 minuti, di cui quasi la metà 3 ore e 24 minuti guardando video online o la tv in streaming, sui social invece trascorriamo 2 ore e 25 minuti circa. La lettura di quotidiani online si attesta intorno alle 2 ore e 2 minuti, rispetto allo scorso anno entra la voce Podcast (54 minuti al giorno)

Utilizzo dei Social network

Statistiche social nel mondo

Sono circa 4,2 miliardi gli utenti attivi sulle piattaforme social, cioè il 53,6% della popolazione mondiale, con un incremento del 13,3% rispetto all’anno precedente (3,7 miliardi).

Facebook supera Youtube e diventa la prima piattaforma più utilizzata, seguono Youtube, WhatsApp, Messenger e Instagram. La neonata TikTok si attesta alla settima posizione.

statistiche piattaforme utilizzate

I numeri dell’ecommerce

statistiche-ecommerce-nel-mondo

Interessanti anche i dati relativi all’e-commerce: l’ 81,5% della popolazione mondiale effettua ricerche online per acquistare un prodotto,  il 76,8% effettuano acquisti online. Viaggi e prenotazioni sono le categorie top per gli acquisti online, seguono, moda e bellezza, elettronica e il food. C’è da dire però che i viaggi hanno registrato un -51% rispetto all’anno precedente (Causa Covid), mentre per tutte le altre categorie merceologiche i risultati sono in crescita.

Il report annuale di We are Social e Hootsuite contiene molti più dati sui vari comportamenti online degli utenti tra cui sesso, eta, tempo trascorso nelle varie piattaforme social, etc. Se vuoi leggere e visionare le statistiche complete leggi l’articolo cliccando qui

A metà febbraio verranno pubblicati anche i dati divisi per nazione e quindi sarà possibile conoscere i dati statistici del digitale in Italia