È uscito il report di Global Digital 2021, che riporta in modo preciso e dettagliato la situazione del digitale nel mondo
Come ogni inizio d’anno è uscita l’indagine condotta da We Are Social e Hootsuite (piattaforma leader nella gestione dei social media) sulla situazione del mondo digitale. Da una prima analisi emerge che è in costante crescita la popolazione connessa ad internet.
La popolazione mondiale continua a crescere 7,8 miliardi (7,6 nel 2019), il 59,5% di persone circa 4,6 miliardi utilizza internet, rispetto all’anno precedente vi è un incremento del 7% (nel 2019 erano 4,3 miliardi gli utenti attivi), il 53,6% (circa 4,2 miliardi) di persone ha un profilo attivo sui vari social network.
Passiamo in media quasi 7 ore al giorno connessi su internet 6 ore e 54 minuti, di cui quasi la metà 3 ore e 24 minuti guardando video online o la tv in streaming, sui social invece trascorriamo 2 ore e 25 minuti circa. La lettura di quotidiani online si attesta intorno alle 2 ore e 2 minuti, rispetto allo scorso anno entra la voce Podcast (54 minuti al giorno)
Utilizzo dei Social network
Sono circa 4,2 miliardi gli utenti attivi sulle piattaforme social, cioè il 53,6% della popolazione mondiale, con un incremento del 13,3% rispetto all’anno precedente (3,7 miliardi).
Facebook supera Youtube e diventa la prima piattaforma più utilizzata, seguono Youtube, WhatsApp, Messenger e Instagram. La neonata TikTok si attesta alla settima posizione.
I numeri dell’ecommerce
Interessanti anche i dati relativi all’e-commerce: l’ 81,5% della popolazione mondiale effettua ricerche online per acquistare un prodotto, il 76,8% effettuano acquisti online. Viaggi e prenotazioni sono le categorie top per gli acquisti online, seguono, moda e bellezza, elettronica e il food. C’è da dire però che i viaggi hanno registrato un -51% rispetto all’anno precedente (Causa Covid), mentre per tutte le altre categorie merceologiche i risultati sono in crescita.
Il report annuale di We are Social e Hootsuite contiene molti più dati sui vari comportamenti online degli utenti tra cui sesso, eta, tempo trascorso nelle varie piattaforme social, etc. Se vuoi leggere e visionare le statistiche complete leggi l’articolo cliccando qui
A metà febbraio verranno pubblicati anche i dati divisi per nazione e quindi sarà possibile conoscere i dati statistici del digitale in Italia