Sono appena iniziati gli Europei di Calcio 2024 che quest’anno si svolgono in Germania. Ben 24 squadre si contenderanno il titolo, l’Italia proverà a difendere il titolo conquistato nel 2021 e suoi social chi vince?
Questa competizione offre interessanti spunti di riflessione su come le nazionali e i giocatori sfruttano i social per promuoversi e comunicare con i propri tifosi. In questi giorni ho studiato i vari profili instagram delle 24 squadre e ad oggi lunedì 17 giugno ho già la squadra vincitrice sui social. Volete sapere qual’è? Leggi l’articolo qui di seguito.
1 – Quali sono le Nazionali con il maggior numero di Follower su Instagram
3° POSTO – INGHILTERRA (@england)
Follower: 11.4 milioni
Dopo la finale persa con la nazionale italiana, gli inglesi proveranno a conquistare il primo trofeo della storia. Piccola curiosità: giocatori e staff tecnico hanno siglato un “patto social“, durante gli europei non utilizzeranno i loro profili social, molti addirittura chiuderanno temporaneamente i loro account, tutto questo per evitare commenti negativi o critiche da parte di stampa e tifosi che potrebbero minare il morale della squadra.
2° POSTO – FRANCIA (@equipedefrance)
Follower: 15.8 milioni
La nazionale francese ha già vinto il trofeo due volte ed è reduce dalla finale dei persa contro l’Argentina ai mondiali del 2022.
1° POSTO – PORTOGALLO (@portugal)
Follower: 17.5 milioni
La nazionale portoghese ha già vinto il trofeo una volta, nel 2016, ed è trascinata dal suo idolo e Re dei Social: Cristiano Ronaldo, che come vedremo in seguito è il giocatore con il numero più alto di follower su instagram, un campione sia in campo che nel mondo social.
E l’Italia in che posizione si trova?
La nazionale azzurra (@azzurri) con 6.1 milioni si trova al 5° posto dimostrando un grande coinvolgimento dei fan, specialmente dopo la vittoria degli Europei 2020. Al 4° posto invece vi è la squadra organizzatrice del torneo: la Germania (@dfb_team) con 6,9 milioni di follower.
2 – Chi sono i Giocatori con il maggior numero di Follower su Instagram
3° POSTO – Luka Modric (@lukamodric10)
Follower: 36.1 milioni
Il fuoriclasse croato, giocatore del Real Madrid proverà a sfidare Italia e Spagna per conquistare la qualificazione agli ottavi.
2° POSTO – Kylian Mbappé (@k.mbappe)
Follower: 118 milioni
Al secondo posto il francese Mbappè molto attivo sui social sia come atleta, ma anche sui vari temi sociali come la politica in generale, nel suo profilo instagram attualmente vi sono più di 1300 post pubblicati.
1° POSTO – Cristiano Ronaldo (@cristiano)
Follower: 632 milioni
Numeri da “capogiro” per il fuoriclasse portoghese, vincitore degli europei nel 2016 e detentore del record assoluto di partecipazioni (6). Il suo profilo risulta il secondo più seguito in tutto il mondo, superato solamente dal profilo ufficiale di instagram. Oltre che un campione Ronaldo si può definire un vero e proprio brand commerciale.
3 – Chi sono i Giocatori Italiani con il maggior numero di Follower su Instagram?
3° POSTO – Federico Chiesa (@fedexchiesa)
Follower: 4.2 milioni
Il giovane attaccante della Juventus è molto popolare grazie alle sue prestazioni dinamiche e alla sua presenza sui social.
2° POSTO – Gianluigi Donnarumma (@donnarumma)
Follower: 5.1 milioni
Il portiere del PSG e della nazionale italiana è molto seguito grazie alle sue parate spettacolari e alla sua giovane età che lo rende un’icona emergente.
1° POSTO – Stephan El Shaarawy (@stewel92)
Follower: 6.2 milioni
Nonostante l’età, una carriera meno appariscente, una vita lontana dalle luci della ribalta e un profilo da giocatore “meno social”, il faraone guarda tutti dall’alto, un campione anche sui social.
Riflessioni
L’analisi delle statistiche social degli Europei di Calcio 2024 evidenzia come i social media, in particolare Instagram, siano diventati un elemento chiave per il coinvolgimento dei tifosi e la costruzione del brand, sia per le nazionali che per i singoli giocatori. Le squadre e i calciatori più seguiti utilizzano queste piattaforme per connettersi con i fan, condividere momenti della loro vita professionale e personale, e rafforzare la loro presenza globale.
Se ti piace il mio articolo condividilo o lascia un like nelle mie pagine social.
Seguimi sui social
Vuoi conoscere come utilizzare Facebook per la tua Azienda?
Scarica GRATIS un estratto del mio libro “E l’ora di Facebook”