Obiettivi 2021

Il nuovo anno è appena iniziato, anche se ancora ci sono alcuni giorni di festa, è importante iniziare a definire gli obiettivi da porsi in questo 2021.

Per un’azienda questo è un compito complesso, molte volte si sbaglia a scegliere un obiettivo e il più delle volte non viene raggiunto generando frustrazione, fallimento da parte dell’imprenditore.

Qual’è il tuo obiettivo per questo 2021?

Ho fatto questa domanda ad alcuni miei clienti, collaboratori, amici in questi giorni, ed ecco alcune risposte.

  • Voglio vendere di più
  • Voglio conquistare il mercato estero
  • Voglio avviare una nuova attività
  • Da gennaio dieta
  • Mi iscrivo in palestra
  • Voglio trovare la fidanzata

Se anche tu hai scelto questi obiettivi devo dirti che stai sbagliando!

Attenzione non sono sbagliati gli obiettivi, quello che è sbagliato è come vengono pronunciati o scritti.

Adesso ti spiego il perchè.

Ma come deve essere un obiettivo?

Un obiettivo per essere definito tale deve essere:

S.M.A.R.T

No tranquilli non si tratta di auto. Questo acronimo sta ad indicare nello specifico 5 caratteristiche che un obiettivo dovrà avere per essere valido, adesso vi spiego meglio.

Specifc (Specifco)

Il tuo obiettivo non deve esser vago o generico, ma ben specifico, per esempio ritornando agli esempi precedenti un obiettivo specifico è:

  • Voglio aumentare le vendite del prodotto x del 20% rispetto al 2020
  • Voglio perdere 5 kg nei primi 2 mesi del 2021

Non suona meglio così? Non diventa più facile raggiungerli?

Measurable (Misurabile)

Deve essere misurabile, cioè devi sapere in ogni momento i numeri del tuo obiettivo. Prova a definire dei sotto-obiettivi temporali, controlla le vendite del prodotto x dopo 3, 6, 9 mesi. Se dopo 3 mesi il tuo prodotto ha venduto di meno dovresti modificare la strategia di vendita, quindi devi intervenire subito per ottenere il risultato che ti sei posto come obiettivo.

Achievable (Raggiungibile)

Un obiettivo deve essere reale e realizzabile, non deve essere pura fantasia o un sogno. Voglio fatturare un milione di euro, per una piccola azienda di quartiere di un paesino di ventimila abitanti è follia pura.
Voglio creare un sito ecommerce e vendere online, FOLLIA PURA, non è realizzando un sito e-commerce che aumenti le vendite, il sito va bene però poi devi pensare ad una strategia di marketing per far conoscere il tuo sito e i prodotti ai clienti.

Relevant (Rilevante)

Un obiettivo deve essere utile per la tua azienda, deve essere motivante. Perchè devi realizzarlo? Che vantaggi avrai se aumenti del 20% le vendite del prodotto x? Probabilmente avrai più soldi da investire nella tua azienda, oppure più soldi per fare un regalo ai tuoi dipendenti.

Time based (Legato al tempo)

Infine devi definire bene il tempo in cui vuoi raggiungere l’obiettivo, entro quanto vuoi realizzarlo?

Spero hai capito l’importanza di definire in modo corretto un obiettivo, il fallimento degli obiettivi è legato al fatto che non vengono ben pensati.

Io ho già definito i miei obiettivi del 2021 e tu a che punto sei?